Gambaletti per la terapia
L’azione del sistema di prevenzione Farmapress è composta da una parte sottoplantare ed una al polpaccio in perfetta analogia con l’ atto del camminare che stimola, prima, la pianta del piede e poi il polpaccio, attraverso la contrazione muscolare. E’ l’azione congiunta della “pompa plantare” e della “pompa al polpaccio”: quello che viene comunemente definito “cuore periferico”.
Di conseguenza, il gambaletto delle apparecchiature per la prevenzione della trombosi venosa profonda, progettate e realizzate da Farmapress, è costituito da due parti distinte e collegate tra loro:
· Sottoplantare
· Polpaccio
Questo tipo di terminale è estremamente fisiologico perché va ad intervenire sull’arto inferiore creando un corretto gradiente di pressione.
I reali vantaggi sono
· Incremento della velicità venosa
· Incremento del flusso venoso
· Riattivazione del flusso linfatico
· Eventuale riassorbimento di un edema linfatico
· Contenimento della parete venosa
· Riattivazione fibrinolitica
Inoltre i gambaletti Farmapress possono essere:
· Monopazinte o monoterapia
· Pluripaziente o pluriterapia
Ciascuna amministrazione ospedaliera od universitaria in accordo con la equipè medica può scegliere la tipologia più adatta.
Le dimensioni dei gambaletti sono:
· Standard
· Large
SCARPETTA
Inoltre nel caso non possano essere applicati i gambaletti sull’arto da trattare, sono disponibili delle scarpette con azione esclusivamente sottoplantare sia in versione monoterapia che pluriterapia. L’azione compressiva avviene nella zona sottoplantare attraverso due sezioni che vengono attivate sequenzialmente.